Il bonus sociale elettrico e gas per disagio economico è un’agevolazione prevista dal Governo e resa operativa dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), per assicurare un risparmio sulla spesa dell’energia e del gas alle famiglie in condizione di disagio economico.
Per ottenerlo basta presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso Comune, CAF o INPS al fine di attestare la situazione reddituale (ISEE), che dovrà rispettare i seguenti requisiti:
-nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
-nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
-la fornitura deve essere attiva, per usi domestici e, nel caso del gas naturale, utilizzata per riscaldamento e/o uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria.
Per il I trimestre 2024 (1 gennaio – 31 marzo 2024), il Governo ha integrato al bonus ordinario l’erogazione di un contributo straordinario, che permetterà quindi di ammortizzare ancor di più l’impatto dell’aumento della spesa per le forniture conseguenti alle variazioni dei prezzi.
Per sapere a quanto ammontano i valori dei bonus erogati clicca qui.
Una volta attestata la conformità della richiesta, il bonus viene riconosciuto per un anno e scontato direttamente sulla bolletta del richiedente, suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi dei 12 mesi.
Per conservare la continuità dell’agevolazione è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica almeno un mese prima della scadenza del bonus precedente.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al bonus sociale sul sito di ARERA.